Chi Siamo

L'associazione sportivo-culturale "Esssenza Onlus" è stata fondata nel 1989 ed è stata riconosciuta come organizzazione non profit (onlus) a Settembre 2008 dallo Stato italiano per i meriti acquisiti nella sua opera durante il corso degli anni. Dal 1989, anno di fondazione, il nostro orientamento è quello di promuovere il sociale, da attuare principalmente verso le classi più svantaggiate della nostra società, sia di nostra iniziativa, sia collaborando con specifici servizi offerti dagli organi interni appartenenti agli Enti Locali presenti sul nostro territorio. In altre parole, l'associazione sportivo-culturale Essenza Onlus , ha come scopo principale l'organizzazione del tempo libero, in generale, attraverso attività culturali, attività sportive e ricreative, assicurando in particolare la preparazione culturale e fisica per lo svolgimento di queste attività attraverso corsi, seminari, conferenze e qualsiasi altra attività che si renda utile o necessaria nei confronti degli utenti dell' Essenza o dei suoi partner.

L'idea di base della Associazione "Esssenza Onlus" è l'uso dello sport come un attuatore fondamentale per la vita sociale umana. Attraverso lo sport è infatti possibile raggiungere obiettivi, come ad esempio: Benessere fisico e psicologico, integrazione multiculturale, unione sociale e adolescenziale, senza dimenticare gli indiscutibili benefici per uno sviluppo armonioso del corpo arrecati durante la crescita. In particolare, attraverso la pratica dello Yoga e del Karate perseguiamo il vecchio adagio "mens sana in corpore sano" un corpo sano attraverso l'esercizio dello Yoga con le sue posizioni, asana, per facilitare le naturali posture del corpo ed una mente sana attraverso la disciplina e la serenità derivanti dalla pratica delle arti marziali come il karate. Crediamo fortemente nel potere educativo proveniente dalla disciplina delle arti marziali, curate dal nostro sensei Nello Brocani che nel 1994 ha conseguito il titolo di 5° dan nello stile Wado-ryu attraverso la federazione nazionale Fitak ora diventata l'attuale Fijlkam. Nella convinzione che non esista l'arte marziale perfetta, ma esista solo un buon praticante, crediamo nel Karate oltre gli stili e più in generale in tutte le arti marziali come cammini per insegnarci come superare l'avversario più temibile: Noi Stessi.

A questo proposito, l'associazione "Esssenza Onlus" si propone di curare anche la preparazione culturale necessaria per lo sport attraverso nozioni del caso, come regolamenti, terminologia e divulgare le migliori pratiche sia riguardo l'alimentazione sia riguardo l'etica sportiva. Per raggiungere questo obiettivo, l'associazione "Esssenza Onlus" è iscritta presso il, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, "CONI" e partecipa ai suoi seminari di formazione organizzati direttamente da esso o tramite gli enti di promozione sportiva, a cui l'associazione "Esssenza Onlus" è attualmente affiliata al fine di garantire ai suoi soci e ai suoi partner uno sport senza rischi e di qualità.

L'associazione "Esssenza Onlus" è regolarmente riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano , "CONI", con numero di registrazione Numero: 177165 ed inoltre è iscritta presso gli enti di promozione sportiva: ASI, UISP ed OPES per tutto ciò che riguarda le norme e la tutela assicurativa nello sport dei suoi soci e dei suoi partner.

La nostra Filosofia

Uso sempre dire ai miei studenti che il combattimento è l'espressione nel presente del corpo, della mente e della coscienza. Considero anche fondamentale lo studio della poesia e dei classici che permette al praticante di trovare l'espressione adatta alla propria natura. Questi sono tutti strumenti utili per un combattente, infatti, una lotta non è altro che una poesia fatta con il corpo che diventa la sua matita mentre la mente diviene la sua tecnica, e la coscienza viene miscelata per corroborare il coraggio senza la quale nessuna azione può essere efficace.

E' come una sorta di vademecum per la vita quotidiana che le arti marziali e la filosofia orientale, applicate al pensiero pratico, ci accompagnano e ci rendono possibile districare, anche con un certo successo la giungla della vita moderna. E' consuetudine per me cominciare da un primo approccio di apprendimento sul tatami del dojo, per poi passare alla pratica applicata nella vita comune, che è il luogo reale dove le arti marziali hanno ragione di essere.

I nostri strumenti

Durante l'attività dell' Essenza Onlus abbiamo progettato e sviluppato diversi percorsi che ci hanno portato a stretto contatto con diverse realtà del tessuto sociale.

In particolare, abbiamo lavorato con persone vulnerabili, soggetti fragili e con le comunità non italiane, come ad esempio la comunità Tibetana. Abbiamo inoltre preparato progetti sinergici con gli Enti Locali in difesa della donna per la violenza da loro subita, e lavorato con i detenuti per fornire loro una vita piena anche sotto l'aspetto sportivo e culturale.

Tra questi possiamo ricordare: il progetto inerente la violenza sulle Donne operato insieme al Comune di Cori nel 2009, o quello tenuto presso il carcere di Rebibbia in Roma, e non di meno il meeting informativo su Falluja tenuto a Palestrina.